Lo studio Caravita e Goisis architetti è stato fondato nel 2007 da Gianfranco Caravita, Marco Caravita e Marco Goisis e nasce dall’esperienza trentennale nell’ambito della progettazione architettonica. Caravita e Goisis Architetti mette in rete esperienze formative e specializzazioni differenti ed ha come obiettivo condiviso la progettazione di oggetti e spazi architettonici che si distinguano per l’equilibrio tra funzione e qualità degli ambienti, precisione dei dettagli costruttivi, rispetto per i luoghi e i caratteri del costruito e una ricerca nella innovazione del linguaggio architettonico e della tecnologia.

Caravita e Goisis Architetti si occupa delle diverse scale del progetto in ogni ambito della progettazione architettonica dal master planning alla riqualificazione urbana, dal progetto di residenze al dettaglio d’interni, dal progetto del nuovo alla conservazione, sia per il settore pubblico che privato. Lo studio segue ogni singola fase del processo di progettazione dalle fasi di rilievo, indagini e ricerche preliminari, sino alla progettazione esecutiva e di dettaglio, avvalendosi quando necessario di una rete consolidata di consulenze specialistiche (strutture, impianti, viabilità, economia, paesaggio, illuminazione). Ciascuna prestazione specialistica necessaria per la parte strutturale e impiantistica viene coordinata per originare un vero progetto integrato.

Particolare attenzione viene posta alla valutazione dell’impatto ambientale del progetto: la certificazione energetica, non solo come documento da redigere a fine lavoro, ma come strumento della progettazione. Nei progetti sul costruito e di riqualificazione dell’esistente l’approccio progettuale è finalizzato alla conservazione, integrata dove serve a un linguaggio progettuale moderno.

Il cliente e i suoi bisogni non sono mai trascurati: grande attenzione e professionalità sono riposte nell’elaborazione delle pratiche edilizie ed autorizzative, così come le diverse fasi di cantiere dal coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, alla gestione della contabilità e alla direzione dei lavori.

Nel 2014 Caravita e Goisis Architetti fondano ElementsLab contenitore dove raccogliere i lavori eseguiti e sviluppare progetti e prototipi nell’ambito dell’industrial design.


CIASCUNA PRESTAZIONE SPECIALISTICA NECESSARIA PER LA PARTE STRUTTURALE
E IMPIANTISTICA VIENE COORDINATA PER ORIGINARE UN VERO PROGETTO INTEGRATO.


LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA, NON SOLO COME DOCUMENTO DA REDIGERE A FINE LAVORO, MA COME STRUMENTO DELLAPROGETTAZIONE.

GIANFRANCO CARAVITA

Architetto dal 1969. Dopo un breve periodo di collaborazioni con colleghi ed altre figure professionali finalizzate in particolare alla partecipazione a concorsi, nel 1979 ha costituito con l’ing. Filippo Panzeri e l’arch. Claudio De Cassan uno studio associato con sede in Bergamo. Dal 2007, da libero professionista, inizia a collaborare con i giovani architetti è da queste esperienze che nasce “Caravita Goisis architetti”. L’attività professionale spazia dall’ambito dell’urbanistica a quello dell’architettura civile. Durante gli oltre 40 anni di carriera, grande attenzione è sempre stata riservata al recupero del patrimonio edilizio esistente, storico e di interesse ambientale. Tra i principali lavori il restauro della Cittadella in Città alta a Bergamo e l’esteso lavoro sul centro storico di Stezzano (Bergamo).

MARCO CARAVITA

Laureato al Politecnico di Milano dove approfondisce le questioni relative al restauro e conservazione. “Indagini e valutazioni sulle capriate lignee del Politecnico di Milano” è il titolo della tesi di laurea. Appassionato dell’architettura fino alla definizione dei dettagli, ne approfondisce la conoscenza in tutti gli ambiti: dagli strumenti grafici, alla gestione del cantiere (è abilitato al coordinamento della sicurezza in cantiere), dallo studio degli ambienti interni, allo sviluppo sostenibile del progetto (ha frequentato il corso Casa Clima).

MARCO EUGENIO GOISIS

Laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 2000. Successivamente collabora come assistente con la professoressa Guya Bertelli. Iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo dal 2002. Da allora esercita la libera professione individualmente ed in collaborazione con altri professionisti. Appassionato alla fase esecutiva degli edifici segue con particolare attenzione i lavori delle maestranze presenti in cantiere. Attento ai dettagli sin da ragazzino si diletta nella realizzazione di piccoli oggetti in legno. Interessato ad approfondire lo sviluppo sostenibile dei progetti, ha frequentato il corso Casa Clima ed è abilitato Certificatore energetico.